IMPIANTI ENERGIA SOLARE

COLLETTORI PIANI AD ACQUA

Che cos'è un collettore solare - Tipologie di collettori solari - Tecnologie impiantistiche
Riscaldamento nelle case - Utenze stagionali - Edifici pubblici

Installazione - Manutenzione - E'conveniente installare i collettori solari ? - I pannelli del futuro - I consigli dell'esperto

L’utilizzo dei pannelli solari per le utenze stagionali

Acqua calda nella bella stagione
L’utilizzo dei pannelli solari per le utenze stagionali è particolarmente conveniente. Si intendono stagionali tutte quelle utenze che richiedono acqua calda soltanto durante la bella stagione (da maggio a settembre), con possibili estensioni alla seconda quindicina di aprile e alla prima quindicina di ottobre.
In tali situazioni è possibile adottare pannelli solari molto particolari, realizzati in materiale plastico (i migliori sono in polipropilene).
Essi sono formati da tubicini a sezione circolare, con un diametro di circa 5 mm. L’acqua viene fatta circolare all’interno di questi tubi e si riscalda grazie all’azione del sole. Questi tubicini possono essere indipendenti o collegati tra loro da una membrana plastica. La soluzione a tubi indipendenti rende il pannello solare insensibile all’azione aerodinamica del vento.
I pannelli realizzati in polipropilene possono essere realizzati in corpo unico direttamente in fabbrica con un notevole risparmio durate l’installazione. Inoltre possono lavorare a pressioni considerevoli (6 atm).
Questo tipo di impianto è adatto al riscaldamento dell’acqua delle piscine estive e alla produzione di acqua calda sanitaria presso stabilimenti balneari e camping.
L’uso stagionale del sistema permette di utilizzare direttamente acqua normale priva di antigelo: occorre però provvedere al suo svuotamento prima dell’inverno. La non elevata temperatura media delle superfici solari riduce a livelli poco significativi la solubilità del calcio nell’acqua e quindi il deposito calcareo.

Il risparmio per le utenze stagionali
Il costo degli impianti per le utenze stagionali, realizzati con pannelli solari in materiale plastico, è particolarmente contenuto.
Tenendo conto del risparmio che si ottiene rispetto all’acqua calda prodotta con altri combustibili, il costo dell’investimento può essere ripagato in 2 -3 anni.

Piscine estive scoperte
Le piscine estive scoperte si prestano molto bene ad essere riscaldate ad energia solare. L’esigenza del riscaldamento è particolarmente sentita per le piscine ubicate in collina o in montagna, ove il raffreddamento notturno dell’acqua è maggiore.
E’ consigliabile utilizzare pannelli solari in materiale plastico, perché meno costosi e di facile installazione. Tali pannelli consentono di mantenere la temperatura dell’acqua nell’ordine di 28°-30°C, sufficiente per una piscina estiva.
L’acqua della piscina può essere fatta passare direttamente all’interno del pannello in materiale plastico senza alcun danno, pur essendo ricca di sostanze chimiche aggressive (che invece corroderebbero il metallo con cui è fatto un pannello solare vetrato).
Questo semplice sistema solare, privo di scambiatore, garantisce un’efficienza ottimale dell’impianto, che può essere facilmente collegato al sistema di filtraggio della piscina. L’aggiunta di uno scambiatore e di una caldaia, consente di integrare eventualmente il fabbisogno termico.

Piscine coperte
Poiché le piscine coperte sono utilizzate tutto l’anno, è necessario che il sistema solare sia sempre affiancato da un sistema di riscaldamento tradizionale.
L’acqua di una piscina coperta necessita di essere riscaldata anche nei mesi estivi, in quanto non può godere del calore diretto del sole e quindi c’è una sicura convenienza ad integrare l’impianto di riscaldamento tradizionale con un adeguato sistema solare.
Il sistema solare da installare è di fatto un impianto a circolazione forzata, ove il serbatoio di accumulo dell’acqua è rappresentato direttamente dalla piscina.

Docce nei camping e negli stabilimenti balneari
La fornitura di acqua calda per le docce nei camping e negli stabilimenti balneari è un servizio sempre più richiesto e che qualifica queste strutture. L’elevato fabbisogno di acqua calda rende conveniente l’investimento in pannelli solari di materiale plastico, dal costo particolarmente contenuto.
L’impianto da installare per produrre l’acqua calda necessaria per le docce nei campeggi e negli stabilimenti balneari è composto da un sistema solare a circolazione forzata e da un serbatoio di accumulo. L’acqua fredda viene inviata all’interno dei pannelli, riscaldata e accumulata nel serbatoio, pronta per essere usata.

Docce calde senza serbatoio
La richiesta di acqua calda per docce libere da spiaggia può essere soddisfatta anche con pannelli solari in materiale plastico senza serbatoio. L’acqua passa attraverso i pannelli solari, dotati di miscelatore termostatico e raggiunge direttamente le docce.
Questo tipo di impianto è consigliato per le docce calde a bordo piscina e per quelle degli stabilimenti balneari, che si presume siano utilizzate pressoché esclusivamente nelle giornate di sole.



© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto