IMPIANTI ENERGIA SOLARE

COLLETTORI PIANI AD ACQUA

Che cos'è un collettore solare - Tipologie di collettori solari - Tecnologie impiantistiche
Riscaldamento nelle case - Utenze stagionali - Edifici pubblici

Installazione - Manutenzione - E'conveniente installare i collettori solari ? - I pannelli del futuro - I consigli dell'esperto

Gli edifici pubblici

I collettori solari sono convenienti anche per gli edifici pubblici
La legge 10/91, art. 26 comma 7, ed il relativo Regolamento di attuazione, il DPR 412/ 93, art. 5 comma 15, dispongono che "negli edifici di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico è fatto obbligo di soddisfare il fabbisogno energetico degli stessi favorendo il ricorso a fonti rinnovabili di energia o assimilate, salvo impedimenti di natura tecnica o economica".
Per quanto riguarda gli impianti termici tale obbligo si determina in caso di nuova installazione o di ristrutturazione.
Il DPR 412/93, all’art. 5 comma 16, prevede inoltre che "il limite di convenienza economica, per gli impianti di produzione di energia di nuova installazione o da ristrutturare, che determina l’obbligo del ricorso alle fonti rinnovabili di energia o assimilate, è determinato dal recupero entro un periodo di otto anni degli extracosti dell’impianto che utilizza le fonti rinnovabili o assimilate rispetto ad un impianto convenzionale; il recupero, calcolato come tempo di ritorno semplice, è determinato dalle minori spese per l’acquisto del combustibile, o di altri vettori energetici, valutate ai costi di fornitura all’atto della compilazione del progetto [...] il tempo di ritorno semplice è elevato da otto a dieci anni per edifici siti nei centri urbani dei comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, al fine di tener conto della maggiore importanza dell’impatto ambientale [...] gli eventuali impedimenti di natura tecnica od economica devono essere evidenziati nel progetto e nella relazione tecnica [...] riportando le specifiche valutazioni che hanno determinato la non applicabilità delle fonti rinnovabili o assimilate".
Per "Edificio di proprietà pubblica", si intende un edificio di proprietà dello Stato, delle Regioni, degli Enti locali, nonché di altri Enti pubblici, anche economici, destinati sia allo svolgimento delle attività dell’ente, sia ad altre attività o usi, compreso quello di abitazione privata.
Per "Edificio adibito ad uso pubblico" si intende un edificio nel quale si svolge in tutto o in parte, l’attività istituzionale di Enti pubblici.
Pochissimi pannelli solari sono stati installati sugli edifici pubblici. La legge che ne prevede l’installazione è largamente inapplicata da parte dello Stato.



© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto