IMPIANTI ENERGIA SOLARE

Collettori piani ad acqua - Collettori a tubo sottovuoto - Collettori a concentrazione

Celle e pannelli fotovoltaici - Tetti e pareti solari - Case solari

Il metano di dà una mano?
Il tempo del metano e del gasolio a basso prezzo è ormai terminato. La crisi petrolifera degli anni ’70, con il conseguente forte aumento del prezzo del petrolio greggio, è stato il primo campanello di allarme.
Negli anni seguenti, i Governi hanno gravato di tasse sempre crescenti i consumi del gasolio, del metano e dell’elettricità. La politica delle compagnie petrolifere ha riversato sul gasolio gli aumenti di prezzo maggiori.
Dopo un breve periodo di prezzi bassi utilizzato per convincere gli utenti a collegarsi alla rete del gas, le aziende distributrici hanno aumentato il prezzo del gas metano portandolo quasi a livello di quello del gasolio, oltre tutto gravato da imposta e tasse piuttosto elevate. Il risultato di tutto ciò è che attualmente in Italia il peso delle bollette energetiche (elettricità, gas metano e gasolio) raggiunge ormai il 10 - 20% del reddito delle famiglie.

Il problema dell'inquinamento
I combustibili fossili inquinano la nostra atmosfera. Una enorme quantità di anidride carbonica e di zolfo prodotta dalla combustione si disperde creando un’immensa cappa che rende irrespirabili le città e che tende a modificare il clima del pianeta, che inquina le foreste e le produzioni agricole.
Le riserve di combustibili fossili non sono infinite.
Anche se il progresso delle tecnologie di ricerca e di perforazione consentirà di scoprire nuovi giacimenti, tuttavia verrà un giorno in cui le riserve si esauriranno, anche perché il livello dei consumi, con l’aumento del benessere mondiale, è destinato a crescere ogni anno.

Diffusione dell’energia solare
Di fronte alla gravità dei problemi energetici, i Governi di tutti i Paesi europei hanno incentivato lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti e soprattutto l’installazione dei pannelli solari.
Infatti, tutta l’Europa - dalla Germania alla Grecia, dall’Austria alla Spagna - è coperta di pannelli solari.
Naturalmente l’energia solare non può sostituire l’energia prodotta con i combustibili fossili, ma, come dimostra l’esperienza europea, può efficacemente integrare il fabbisogno energetico delle famiglie, attraverso la produzione di acqua calda per usi sanitari.
Invece, le scelte di politica energetica del Governo italiano hanno di fatto ostacolato l’utilizzo dell’energia solare.
Gli ingenti investimenti effettuati per realizzare una capillare diffusione della rete metanifera ed il basso costo del gas nei primi anni di sviluppo della metanizzazione, hanno spinto ad utilizzare il metano in modo esclusivo ed hanno tolto lo stimolo ad installare i pannelli solari. Per questi motivi anche la campagna promossa dall’ENEL nel 1982 per la diffusione degli scaldacqua solari non ha prodotto i risultati sperati.

Installare i sistemi solari conviene!
L’elevato livello di prezzo raggiunto attualmente dal gasolio per riscaldamento e dal gas metano fa diventare conveniente l’installazione dei pannelli solari.
Oggi anche le famiglie possono scegliere di utilizzare i sistemi solari, perché il risparmio sulle bollette energetiche consente di ripagare in alcuni anni il costo dell’investimento.

 


© 1999,  e-mail: info@estenergia.it
Tutti i marchi ed i nomi registrati sono proprietà dei titolari dei rispettivi diritti.
Per informazioni e suggerimenti contattate il webmaster Dr. Bruno Piccatto